TENTAZIONI DI SETTEMBRE 2025
Una nuova intrigante proposta alle officine CAOS, che nel mese di settembre presenta un intenso programma di eventi e laboratori, ideale prosecuzione della fortunata rassegna estiva “Il coraggio di essere felici”. Al venerdì lasciatevi tentare dagli spettacoli, che spaziano dal circo contemporaneo al cinema fino alla musica.
Ma le tentazioni di settembre propongono anche tante altre attività di giorno: un’occasione per scoprire che tra le tante proposte c’è sicuramente quella che fa per te!
La rassegna si svolge nell’ambito del progetto “O.A.S.I.”, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”
di sera…
di giorno…

lunedì 8/09 e 22/09 h.14-15.30
A VIVA VOCE
Il Salotto Multilingue
Potrai incontrare persone che parlano lingue diverse dalla tua e partecipare a un vero e proprio scambio linguistico: insegni la tua lingua a chi non la conosce e, allo stesso tempo, impari la loro! Un’occasione per condividere esperienze, migliorare le competenze linguistiche e scoprire nuove culture, tutto in un ambiente accogliente e informale. Non importa il livello linguistico: l’importante è divertirsi e imparare insieme!
A cura di officine CAOS.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

mercoledì 10/09 h.18-20.30
COME STIAMO? ESSERE GIOVANI “UMANI” NELLA SOCIETA’ DELLA PERFORMANCE
Ascolto collettivo del podcast
“Manuale del giovane di successo”, un podcast per prendersi cura delle inquietudini che proviamo nei confronti del futuro e per mettere in discussione cosa significhi avere successo. Partiremo dall’ascolto collettivo del podcast per poi conversare a partire dalla domanda “come stiamo?”
A cura di Frank Fossati.
Evento promosso da Casa del Lavoro – Cooperativa Patchanka.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

giovedì 11/09 h.17.30-19
UNA ROSA TRA I RIFIUTI
Presentazione libro di Paolo Tagliapietra, Golem Edizioni (2025)
“Una rosa tra i rifiuti” ispirato a una storia vera, racconta di scelte difficili, di perdite dolorose e di un’incessante lotta per ricominciare. Dino, rimasto orfano e solo in adolescenza, cerca risposte in un’epoca di rabbia e di rivolta. Con l’autore le letture saranno interpretate da Tiziana Propizio e le suggestioni ai punti del racconto saranno condotte dalla dott.ssa Marisa Brigantini psicologa e criminologa.
A cura di officine CAOS.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

sabato 13/09 h.15-18.30
SWAP PARTY: PRENDI, LASCIA, CONDIVIDI!
Un evento gratuito per dare nuova vita a vestiti, libri e oggetti che non usi più
Uno swap party è un evento a libero accesso dove puoi portare fino a 10 vestiti, libri o oggetti e prenderne quanti ne vuoi in maniera consapevole. Nessuna vendita, solo scambio: un’occasione concreta per dare nuova vita a ciò che già esiste. Potrai imparare a riparare o migliorare i tuoi capi con i laboratori proposti nel corso dell’evento.
A cura di SwappartyItalia.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

mercoledì 17/09 h.16.30-19.30
VALLETTE E DINTORNI
Open Day
Nuova edizione dell’Open Day “Vallette e Dintorni”! Un evento aperto al territorio e alla comunità, in cui scoprire tutte le attività e i progetti presenti nel quartiere. Vieni a conoscere le associazioni, le cooperative e tutte le altre aggregazioni e realtà che abitano il nostro territorio. Troverai i referenti delle diverse attività, per ogni fascia di età, potrai raccogliere materiale informativo e anche provare alcune delle esperienze proposte attraverso laboratori dedicati.
A cura di officine CAOS.
piazza Montale
Ingresso gratuito

giovedì 18/09 h.17.30-19
RITROVARE LE PAROLE
Gruppo di lettura
Un appuntamento aperto a tutti, dove le pagine dei romanzi diventano spunto per pensieri condivisi, riflessioni profonde e dialoghi autentici. Non serve essere esperti, solo avere voglia di leggere, ascoltare e confrontarsi in libertà. Un piccolo rifugio per chi ama perdersi tra le righe e ritrovarsi nelle parole degli altri. Che libro leggeremo? Vieni a scoprirlo!
A cura di officine CAOS e Biblioteca Civica Cognasso; modera l’incontro Donato Luigi Bruni.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

venerdì 19/09 h.11-12
SUPERSONIX EXTRA
Laboratorio di musica e scienza
Un dialogo tra scienza e musica, dove la teoria si alterna all’ascolto e le parole lasciano spazio alle note. Attraverso brani eseguiti dal vivo e semplici esperimenti acustici, scopriremo cosa rende un suono musicale, come percepiamo l’armonia e perché la musica riesce a toccarci così profondamente. Un’esperienza per mente, orecchie e cuore.
A cura di Unione Musicale e Frame-Divagazioni Scientifiche
Nell’ambito del festival “SUPERSONIX Scienza tra le note” ideato da Frame-Divagazioni Scientifiche e Fondazione Unione Musicale in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo
Durata: 60 minuti ca.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

martedì 23/09 h.18-19.30
SE NON VIVI SOTTO UN SASSO
Presentazione libro di Gabriella Dario, Edizioni Tripla E (2025)
“Se non vivi sotto un sasso” è una silloge poetica che si muove tra il quotidiano e l’invisibile, tra il dolore e la meraviglia. Il linguaggio è limpido, fatto di immagini vivide, la scrittura scava con delicatezza nei luoghi della perdita e dell’amore, attraversa il tempo come un filo che cuce ricordi e visioni. Dialoga con l’autrice Matteo Bottone, scrittore, letture poetiche di Gabriella Dario, accompagnamento musicale a cura di Angelica Accornero.
A cura di officine CAOS.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito

lunedì 29/09 h.17-18
LA VERA STORIA DI CAPPUCCETTO ROSSO RIVISITATA DAI GHISSBROSS
Spettacolo
Cappuccetto è davvero una brava bambina? Quale mamma manderebbe la sua bambina da sola nel bosco? Il lupo è così cattivo come lo dipingono? Ma soprattutto…perché la nonna è andata a vivere da sola in mezzo al bosco?
Spettacolo rivolto a un pubblico di bambin* e famiglie.
A cura dei Ghissbross.
officine CAOS|piazza Montale 18a
Ingresso gratuito
Negli spazi interni ed esterni di officine CAOS in Piazza Montale – Torino
Posti limitati. Prenotazione consigliata.
Per info
www.officinecaos.net / comunicazione@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.375.6986420