Seleziona una pagina

CAOS

Officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea

 

Ciao, siamo in Piazza Montale, nel centro del quartiere Le Vallette, nella periferia di Torino.

Abbiamo un sogno che è anche un desiderio: pensiamo che la cultura possa rimettere al centro la persona, una comunità, perfino un intero quartiere!

Crediamo che questa periferia, così povera di attenzioni e servizi, sia ricca di risorse, senso di appartenenza e voglia di riscatto. 

E’ per questo sogno e per questo desiderio che nel 2002 abbiamo aperto questo spazio, le officine CAOS, officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea, per metterci al servizio dei tanti giovani artisti, associazioni culturali, singoli cittadini che negli anni e sempre più numerosi hanno condiviso con noi un progetto, una passione, un’idea.

E se in periferia il benessere partisse dalla cultura?

Le Vallette: un ex quartiere operaio, nato negli anni ’50 sotto la spinta della grande migrazione verso il nord Italia industrializzato.

Un motore di cambiamento

Crediamo che la cultura, quella che mette insieme le persone, che è per tutti e che ti fa innamorare, quella cultura, ti può cambiare la vita in un istante e per sempre.

Un centro di eccellenza 

per la produzione culturale e l’innovazione sociale. Un luogo di incontro inclusivo e accogliente, uno spazio aperto alle proposte di tutti i cittadini, un laboratorio di idee e relazioni.

A distanza di quasi 20 anni…

In un quartiere vivace e ricco di risorse, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di strutture e servizi al cittadino. Oggi ci abitano circa 40.000 persone, con un forte senso di appartenenza e una grande voglia di riscatto.

Nella pancia di una chiesa di questa periferia, in un enorme garage abbandonato per 20 anni, sono stati riqualificati 2000m2 di spazi attrezzati e polifunzionali, con un investimento estremamente contenuto e grazie a risorse pubbliche e private.

A distanza di quasi 20 anni, forti di una crescente comunità di decine di migliaia di persone che ogni anno attraversano questi spazi, officine CAOS è oggi conosciuto a livello locale, nazionale e internazionale come un centro di eccellenza per la produzione culturale e l’innovazione sociale, un luogo di incontro inclusivo e accogliente, uno spazio aperto alle proposte di tutti i cittadini, un laboratorio di idee e relazioni.

Stagione CAOS

La stagione di Performing Arts, ogni anno, nei week end, da gennaio a maggio, con spettacoli, laboratori, incontri (+more)

Casa di Quartiere Vallette

Un luogo di incontro e di scambio. Uno spazio accogliente in cui vivere attivamente il tuo quartiere (+more)

Festival Differenti Sensazioni

Il primo festival multidisciplinare piemontese, la prima edizione è del 1980; a ottobre, due fine settimana per un evento internazionale (+more)

Metropolitan Art

Un viaggio emozionante fra architetture storiche e metropolitane, paesaggi e opere d’arte, dove i visitatori sono protagonisti di un’avventura collettiva. (+more)

Residenza Arte Transitiva

Ogni anno diamo spazio a molti artisti per un periodo di residenza, con spazi attrezzati, tutoraggio tecnico, artistico (+more)

Affitto Spazi

Possibilità di affittare i diversi spazi delle officine CAOS per: spettacoli, feste, incontri, dibattiti, seminari, mostre (+more)

All Categories