Metropolitan Art
un viaggio nel territorio e nella multidisciplinarietà dell’arte
“Metropolitan Art” è un ponte tra le arti performative e l’arte contemporanea, un viaggio emozionante fra opere d’arte e spettacolo dal vivo, dove i visitatori sono protagonisti di un’avventura collettiva.
È un progetto innovativo di educazione, formazione, ricerca e produzione artistica con attività di laboratorio e di spettacolo, visite ai musei e allestimento di spazi performativi/espositivi.
Alla scoperta dell’arte e del territorio
L’arte contemporanea, sul piano nazionale e internazionale, è uno degli aspetti culturali che maggiormente caratterizza il territorio del nord ovest italiano e in particolare di Torino: dagli importanti movimenti artistici degli anni ’60, alle prime esperienze di teatro sociale, con l‘animazione teatrale negli anni ‘70 passando per la sperimentazione delle diverse discipline negli anni successivi.
In questo contesto artistico e sociale nasce il progetto “Metropolitan Art”; un’iniziativa unica nel suo genere, articolata in diverse attività: visite guidate presso musei d’arte contemporanea, moderna e antica; laboratori di sensibilizzazione alle arti performative; produzione di eventi multidisciplinare insieme ai cittadini del territorio; produzione di mostre interattive; attività di advocacy e networking con prestigiosi centri e manifestazioni culturali in Italia e all’estero.
Programma Attività 2025

venerdì 11 luglio ore 18:00
Officine CAOS, piazza Montale 18/a
INAUGURAZIONE “METROPOLITAN ART 10”
Evento d’inaugurazione di Metropolitan Art 10: presentazione del programma ed esposizione di Sculture di Carta, elaborati artistici realizzati con i cittadini interessati e i partecipanti a La cultura dietro l’angolo, nel laboratorio svolto lunedì 7 e mercoledì 9 luglio. Segue momento conviviale e rinfresco.

martedì 15 luglio ore 16:00
Residenza Villa Primule, Via Primule 7
CONCERTO Duo Benny
Il Duo Benny è formato da musicisti professionisti, con grande esperienza nel campo dell’intrattenimento e dell’animazione musicale presso strutture residenziali. La professionalità, l’empatia, l’ascolto ma soprattutto le capacità musicali di coinvolgere gli ospiti delle varie strutture, sono segni distintivi di pregio all’interno del percorso musicale terapeutico e di intrattenimento, in considerevole sinergia con le strutture sanitarie ospitanti.

martedì 22 luglio ore 10:00
Residenza Villa Primule, via Primule 7
CONCERTO Duo Bertolio&Matacena
Il Duo Bertolio&Matacena sviluppa la propria professionalità musicale, in particolare la fisarmonica e il violino, creando un’intensa relazione anche con gli ospiti più anziani con un vasto repertorio di generi differenti, dalla musica classica a quella popolare, l’adattamento del concerto all’utenza che partecipa.

martedì 23 settembre
Scuola Primaria Nino Costa, via Ambrosini 1
INCONTRI – 14 PASSI NELLE SCRITTURE
Performance che permette un’interazione fra i performer della compagnia Stalker Teatro e i ragazzi della scuola primaria, come prima esperienza di azioni corali per un teatro partecipato.

venerdì 12 settembre
VISITA GUIDATA al PAV – Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea
via Giordano Bruno 31
Partenza: ore 15:00 da Piazza XVIII dicembre e ore 15:30 da Officine CAOS; arrivo: ore 16:00 PAV – Parco Arte Vivente; rientro: ore 17:30 in Piazza XVIII dicembre e a Officine CAOS.

giovedì 18 settembre
VISITA GUIDATA a Fondazione Merz, via Limone 24
Partenza: ore 15:00 da Piazza XVIII dicembre e ore 15:30 da Officine CAOS; arrivo: ore 16:00 Fondazione Merz; rientro: ore 17:30 in Piazza XVIII dicembre e a Officine CAOS.

mercoledì 24 settembre
VISITA GUIDATA a Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16
Partenza: ore 15:00 da Piazza XVIII dicembre; ore 15:30 visita guidata al quartiere Le Vallette; ulteriore partenza: ore 16:00 da Officine CAOS; arrivo: ore 17:00 Fondazione Sandretto; rientro: ore 19:00 in Piazza XVIII dicembre e a Officine CAOS.

sabato 27, domenica 28, lunedì 29 settembre
Officine CAOS, piazza Montale 18a
THE GATE di Company Blu (FI)
Residenza artistica
Laboratorio rivolto a interessati alla danza contemporanea
The Gate ruota attorno a una partitura che sostiene la danza, le azioni e la musica. I partecipanti a questo laboratorio performativo, giocano con la prevedibilità e l’imprevedibilità e con le azioni nel tempo reale attraverso la fragilità dell’improvvisazione, l’ascolto e la disponibilità alla relazione.

martedì 30 settembre ore 11:00
Biblioteca Civica Torinese Francesco Cognasso, corso Cincinnato 115
PERFORMANCE
Performance di danza site-specific in ambiente urbano con i partecipanti al laboratorio The Gate, rivolto agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore JB Beccari, ai cittadini interessati e agli spettatori occasionali. Nella danza il corpo non è isolato, sebbene identificabile nella sua alterità genera relazioni, diviene passaggio, nutrendosi della connettività culturale e sociale. Alla base del progetto è il valore della ribellione, che attraversa i corpi e accompagna gli animi negli spazi della bellezza e dell’immaginazione.

mercoledì 1, venerdì 3, mercoledì 8, martedì 14, giovedì 16, mercoledì 22, martedì 28, giovedì 30 ottobre ore 18:00
Officine CAOS, piazza Montale 18a.
REACTION di Stalker Teatro
Laboratorio con i giovani artisti finalizzato alla nuova produzione
Come ogni edizione del progetto, in seguito alle visite guidate alle mostre d’arte contemporanea presso i musei partecipanti, si sviluppa l’esperienza di creazione di uno spettacolo di teatro comunità, ovvero di teatro d’arte nel sociale. Dalle prove per la messa in scena delle differenti performance che comporranno lo spettacolo, svolto in sinergia fra i due gruppi di partecipanti, all’importante esperienza di presentazione al pubblico della ricerca artistica durante le cinque repliche della composizione performativa.

giovedì 2, martedì 7, giovedì 9, mercoledì 15, martedì 21, giovedì 23, mercoledì 29 ottobre ore 14:30
Officine CAOS, piazza Montale 18a
LABORATORIO con i cittadini interessati finalizzato alla nuova produzione
In seguito alle visite guidate alle mostre d’arte contemporanea presso i musei partecipanti, un gruppo di cittadini interessati all’attività di sperimentazione teatrale, avrà modo di seguire un laboratorio per la creazione di performance. Come avvenuto nelle passate edizioni, lo spettacolo Reaction, basato sul contributo di diversi performer di differente età e formazione culturale, consente la realizzazione di armoniose azioni corali collettive.

martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 ore 14:30
Officine CAOS, piazza Montale 18a
PROVE GENERALI
Le tre giornate di prova generale sono dedicate alla composizione delle differenti performance, preparate durante i due laboratori, uno rivolto ai giovani artisti e l’altro rivolto a tutti gli interessati. Le scene saranno dunque realizzate dall’apporto complementare dei due gruppi di lavoro, ognuno dei quali potrà dare un significativo contributo al medesimo evento performativo composto da diversi quadri/performance, realizzati insieme ai performer di Stalker Teatro.

venerdì 7, sabato 8, venerdì 14, sabato 15 novembre ore 21:00
domenica 16 novembre ore 17.00
Officine CAOS, piazza Montale 18/a
REACTION
Ogni edizione di Metropolitan Art prevede la produzione di Réaction, una nuova composizione performativa/spettacolo sulla base del pre-testo relativo alle opere d’arte contemporanea esposte nei musei che partecipano al progetto, realizzato con la partecipazione di numerosi cittadini, insieme ai performer di Stalker Teatro, le musiche dal vivo di Riccardo Ruggeri e la regia di Gabriele Boccacini.

sabato 29, domenica 30 novembre, lunedì 1 dicembre, Officine CAOS, piazza Montale 18a
ISTANT’ANIMA di Teatringestazione (NA) / Residenza artistica
Laboratorio rivolto a interessati al teatro di innovazione
A partire da un meccanismo di evocazione innescato dalla “lettura” e messa in voce di un’immagine scelta insieme ai partecipanti, la parola si fa geometria e la visione si manifesta. Dire la vista. Mettere in cammino le parole, far risuonare lo spazio. Estendere i confini della presenza, che si fa paesaggio abitabile, ambiente performativo. Nell’ascolto reciproco si rinnova quel patto poetico che ci chiama tutti alla responsabilità dello sguardo. Tra gli occhi che scrutano, il fiato che spinge e la lingua che addomestica, irrompe l’immagine, si fa statura e corpo.

martedì 9 dicembre ore 15:00
Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, via Maria Adelaide Aglietta 35
Performance di teatro presso la sala teatrale della Casa Circondariale, insieme ai partecipanti al laboratorio instant’Anima, rivolta alle persone private della libertà personale. Perseguendo il principio della cittadinanza poetica, i performer costruiscono “ambienti performativi”, favorendo esperienze che sfidano i confini tra creazione e vita quotidiana, tra estetica, etica e tra artisti e spettatori.

giovedì 11 dicembre ore 18:00
Officine CAOS, piazza Montale 18/a
FESTA DEL DECENNALE
Evento di inaugurazione del decennale del progetto Metropolitan Art 10, con l’esposizione Energia Grigia, oggetti d’arte di Gabriele Boccacini e documentazione delle performance di Reaction, realizzate da Stalker Teatro con i partecipanti, nella nona e nella decima edizione. Segue momento conviviale e rinfresco.
info e prenotazioni
comunicazione@officinecaos.net
Per informazioni relative alle attività di laboratorio scrivere a organizzazione@stalkerteatro.net
