Seleziona una pagina

Natale Magico a Le Vallette

In occasione delle feste natalizie, officine CAOS organizza per gli studenti delle scuole del territorio cinque spettacoli di teatro per ragazzi, presentati da quattro compagnie storiche del panorama nazionale del teatro di innovazione.

I ragazzi arrivando a teatro avranno modo di arricchire l’installazione luminosa ”L’Albero Orizzontale di Piazza Montale” con propri piccoli alberi di Natale composti creativamente da ogni classe; a cura del Tavolo Vallette.

 

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

dicembre 2019

Officine CAOS Piazza Montale 18/a – Torino

 

Mercoledì 11 h.11:00

“Gioco teatrale sul conflitto e l’amicizia”

a cura della compagnia Teatri d’Imbarco (Firenze)

Un gioco teatrale per riflettere sull’ignoranza, come radice profonda del razzismo. Due personaggi grotteschi e patetici giocano attraversando la perenne parabola comica e crudele dall’amicizia al conflitto, incarnando l’eterno contrasto tra bianco e nero, tra buono e cattivo, tra l’angelo e il diavolo.

 

Giovedì 12 h.11:00

“Direttori d’Orchestra”

a cura della compagnia Teatro Potlach (Rieti)

Formano una strana coppia i due musicisti protagonisti dello spettacolo mentre provano “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Uniti da un’amicizia tenera ma turbolenta, ne fanno di tutti i colori: litigano, fanno a pugni, si riconciliano, si fanno scherzi a vicenda, ma dividono anche la fame e in fin dei conti l’ultimo biscotto.

 

Mercoledì 18 h.11:00

“Mozart MC High Energy”

a cura della compagnia Settimo Cielo (Roma)

Se fosse vissuto oggi potremmo immaginare che Mozart sarebbe una pop star o un re dellʼHip Hop? Mozart una figura ideale di “traghettatore” tra passato e presente. La superstar Amadeus, è dunque il riferimento per invogliare un giovane pubblico a giocare con il linguaggio musicale sfatando alcuni preconcetti su ciò che viene definito “classico”.

 

Giovedì 19 e venerdì 20 h.11:00

“Prospero”

a cura della compagnia Stalker Teatro (Torino)

Ne “La tempesta” di Shakespeare, Prospero è il nobile spodestato che riconquista il potere terreno grazie alle sue arti magiche: un artefice dell’immaginario, che riesce a plasmare il proprio e l’altrui destino grazie alla magia, proprio come l’artista che crea, plasmando e componendo sostanze e materiali.

Un’esperienza di narrazione partecipata e immersiva.

——–

e inoltre per i più piccoli

Mercoledì 11 dicembre h. 17.30-19.00
LABORATORIO DI STAMPA CREATIVA
a cura delle INKY FINGERS,
che guideranno i partecipanti nella creazione di carte da regalo e biglietti d’auguri personalizzati!
Il laboratorio ha un costo di 4€ a copertura dei materiali.

Giovedì 19 dicembre h. 17-19
GI & RAF SHOW
uno spettacolo di magie sorprendenti e colorate, animazione e ventriloquismo.
Ospite speciale della serata sarà la simpatica giraffa Gi, un pupazzo stralunato che interagirà con adulti e
bambini rendendoli protagonisti di quest’avventura!
A cura di Masters of Magic. Ingresso gratuito.

Venerdì 13 dicembre

Piazza Montale

In occasione dell’accensione de “l’Albero Orizzontale di Piazza Montale”, saranno presentati in anteprima gli elaborati realizzati dalle numerose classi delle scuole primarie e secondarie di I° grado e di II° grado della Circoscrizione 5, che hanno partecipato alle attività dei laboratori curati dal Dipartimento Educazione della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dalle Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente – Centro sperimentale d’arte contemporanea e da Stalker Teatro. I ragazzi e le ragazze hanno prodotto in modo creativo elaborati collegati con le parole-chiave segni/segnali/simboli, riferite a L’amore non fa rumore la Luce d’artista di Luca Pannoli, collocata quest’anno in piazza Montale. La seconda edizione del Progetto Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea, si concluderà presso la GAM il 18 e 19 gennaio 2020: con l’incontro tra l’artista Luca Pannoli e il direttore GAM Riccardo Passoni e la mostra con gli elaborati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai laboratori.

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ RINVIATO

h.15:00

Intervento in piazza dei ragazzi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo

“Le Diecimila Cose” a cura di Stalker Teatro e del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

h.17:30

Intervento in piazza dei ragazzi delle scuole secondarie

“In-Veste”a cura della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

“Green Parade” a cura del PAV Parco Arte Vivente.

h.18:00

Accensione dell’installazione luminosa: “L’albero Orizzontale di Piazza Montale”.

 

Saranno presenti l’Assessore alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon, il Presidente della Circoscrizione 5 Marco Novello, l’Artista Luca Pannoli e i referenti dei Dipartimenti Educazione del Castello di Rivoli, GAM e PAV.

A SEGUIRE

Officine CAOS

“Segnali dal Mondo” – call project

13 dicembre 2019 – 12 gennaio 2020

A partire dalle suggestioni dell’opera di Luca Pannoli viene proposta l’attivazione di una rete di relazioni a livello internazionale, attraverso il web e le connessioni. Lo scopo è far dialogare i cittadini e le comunità, chiedendo ai partecipanti di proporre un’immagine inedita della propria realtà e del vissuto individuale, così da poter realizzare con le immagini un immenso patchwork, frutto dei tanti e differenti punti di vista che dal mondo giungeranno in Piazza Montale.

A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea con la collaborazione di Stalker Teatro. Info: educa@castellodirivoli.org

www.castellodirivoli.org

Potete inviate le vostre immagini a segnaliluci@gmail.com

 

“Angeli nel Caos”

Inaugurazione mostra d’arte collettiva

13-20 dicembre 2019 e 13-31 gennaio 2020

Orario d’apertura: lun – ven ore 14:30 – 19:00

Opere di Gabriele Boccacini, Fausta Bonaveri, GHISSBROSS – Sara e Simone Ghirlanda, Gigi Piana, Gianni Maria Tessari, Paola Zanini.

Segue Rinfresco

Integra la mostra lo spazio espositivo “PETIT POINT POéTIQUE” – C.so Vittorio Emanuele, 59, sotto i portici di Porta Nuova.