Seleziona una pagina

Il Coraggio di Essere Felici

5 giugno – 25 luglio 2024

Il coraggio di essere felici, rassegna estiva nata cinque anni fa per offrire occasioni di svago e di incontro agli abitanti del quartiere Le Vallette ritorna anche quest’anno con proposte che spaziano dalla musica al circo contemporaneo, dalla danza all’acrobazia, mantenendo lo spirito leggero e di convivialità che l’ha contraddistinta fin dall’estate del 2020. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra spettacoli dal vivo, attività creative, letture ad alta voce, passeggiate nell’architettura e nella storia del quartiere e tante altre coinvolgenti proposte. 

Vi aspettiamo tra il 5 giugno e il 25 luglio, negli spazi coperti e all’aperto di Officine CAOS; luogo sempre più frequentato, come ha dimostrato il successo della stagione Differenti Sensazioni appena conclusa, che ha registrato il tutto esaurito.

La rassegna si inserisce nell’ambito del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”. Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.

Spettacoli dal vivo

Lunatic Park

Compagnia Borghetti/Vallin
venerdì 7 giugno | h.21.15

Torino Social Orchestra

Sfera Culture
venerdì 14 giugno | h.21.15

Happiness

Rasoterra
venerdì 21 giugno | h.21.15

Clown Fusion

Martina Soragna
venerdì 28 giugno | h.21.15

Attività Collaterali

mercoledì 5 giugno h.15

LE STANZE DI SCHUSCHU

incontro con Piera Principe

Una festa della danza con una danzatrice fuori dagli schemi per inaugurare Il Coraggio di Essere Felici e festeggiare la conclusione dei corsi di Baldanza, che per tutto l’anno coinvolgono gli abitanti del quartiere Le Vallette.

A seguire open party “Il coraggio di essere felici”.

Ingresso gratuito | Prenota qui

giovedì 6 giugno h.14.3o

LE SCELTE

web radio “Zona di Confine”

Zona di Confine è una trasmissione web radio nata nel 2016 per iniziativa della Cooperativa Zenith, con la collaborazione dell’ASL città di Torino e Officine CAOS, e coinvolge gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale in un’attività divertente e creativa, per raccontarsi in un contesto protetto e accogliente. Un progetto che fa bene a tutti: crea comunità in un contesto a rischio di emarginazione sociale, fornisce un mezzo di espressione creativo ai partecipanti, e abbatte concretamente barriere e tabù.

A cura di Cooperativa Zenith.

Ingresso gratuito | Prenota qui

giovedì 6 giugno h.17.3o

VOCI DI QUARTIERE

walkscape

Una passeggiata nel quartiere Le Vallette per guardare da vicino gli spazi pubblici, gli spazi verdi e i luoghi di aggregazione, discutere delle criticità e parlare del futuro. Partenza da Piazza Montale.

A cura di Urban Lab.

Ingresso gratuito | Prenota qui

ven. 7,14,21,28 giugno h.17

NATURA IN AZIONE

workshop

Quattro appuntamenti per i più piccoli per prendersi cura dell’ambiente! Durante i laboratori scopriremo alcune delle caratteristiche dell’ambiente in cui viviamo per imparare insieme comportamenti virtuosi che permettono di mantenere il delicato equilibrio della natura.

A cura di CentroScienza Onlus.

Ingresso gratuito | Prenota qui

lun. 10 e gio. 27 giu. e 4 lug. h.19.3o

VAMOS

Salsation Fitness

Salsation Fitness, per rimettersi in forma divertendosi! Una proposta adatta a tutti: vieni a ballare con noi musiche caraibiche, afro, raggaeton, dancehall, hiphop… Allenarsi non è mai stato così spassoso!

A cura di Manuela Bovo.

Ingresso gratuito | Prenota qui

martedì 11 giugno h.1o

SOGNO

letture ad alta voce

Un viaggio affascinante e immersivo in cui i bambini sono accompagnati in un percorso fisico e mentale, attraverso la narrazione delle fiabe. Storie antiche, favole della tradizione popolare, dalle origini sino ad oggi, sono raccontate dagli attori con la lettura diretta dei testi, e di tanto in tanto dalla sorprendente immedesimazione nei personaggi narrati che improvvisamente prendono vita.

A cura di Stalker Teatro, con Adriana Rinaldi e Donato Luigi Bruni.

Ingresso gratuito | Prenota qui

mercoledì 12 giugno h.18

CON LA VOCE

laboratorio di lettura ad alta voce

Durante il laboratorio si potrà sperimentare l’uso della voce attraverso esercizi mirati all’apprendimento delle tecniche dell’espressione vocale, della dizione e dell’interpretazione lavorando in un contesto di gioco, privo di ogni giudizio.  

A cura di Donato Luigi Bruni.

Ingresso gratuito | Prenota qui

mercoledì 19 giugno h.21.15

CINECORTILE

cinema all’aperto

Celebriamo i temi della felicità e del coraggio con il film Il Castello errante di Howl, a vent’anni dalla sua uscita, dal genio dell’animazione Hayao Miyazaki.

È previsto il servizio di Truck Food.

Ingresso gratuito | Prenota qui

giovedì 20 giugno h.17

EDUCATIVA DI STRADA

Tornei di ping pong, calciobalilla, castelli di sabbia, calcio a cinque, pettinaggio di bambole, hockey su piazza moRtale… Perché sceglierne uno? Puoi iscriverti a tutti!

A cura di Ass. Inv3rso e officine CAOS.

Ingresso gratuito | Prenota qui

mercoledì 26 giugno h.17

CREA SCOMPONI E RICOMPONI

Un laboratorio che si sviluppa in due incontri dove c’è una parte creativa e una di condivisione delle emozioni attraverso quanto è stato “creato”.

A cura di Ass. Chroma.

Ingresso gratuito | Prenota qui

lunedì 1 e 15 luglio h.17.3o

SWIM INSIDE

laboratorio di arteterapia

Il laboratorio è rivolto a persone dai 6 ai 99 anni, ha lo scopo di offrire un ambiente protetto e adeguato dove poter esplorare la propria creatività ed espressività attraverso il segno, il colore, il suono e il proprio corpo.

A cura di Elisa Tumino.

Ingresso gratuito | Prenota qui

giovedì 25 luglio h.18

EDUCATIVA DI STRADA

CIAONE: aperitivo finale! Il prossimo anno non cambiare, stessa piazza, stesse gare!

A cura di Ass. Inv3rso e officine CAOS.

Ingresso gratuito | Prenota qui

Negli spazi interni ed esterni di officine CAOS in Piazza Montale – Torino
Posti limitati. Prenotazione consigliata.
Per info
www.officinecaos.net / comunicazione@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.375.6986420

All Categories