Seleziona una pagina

ANGRY HOUR
Sööt/Zeyringer (Austria/Estonia)

In “Angry Hour” le artiste Sööt/Zeyringer affrontano il tema della “rabbia femminile” nel loro consueto stile minimalista. Ricordano le donne che nella storia, nella mitologia, nella cultura pop e nella vita quotidiana hanno espresso la loro rabbia: Serena Williams che distrugge la sua racchetta da tennis dopo una discussione con l’arbitro, Martha Rosler che usa gli utensili da cucina in modo minaccioso in “Semiotics of the Kitchen”, o Carrie nell’omonimo classico horror la cui rabbia repressa culmina in una brutale vendetta.

Tiina Sööt e Dorothea Zeyringer esaminano e decostruiscono la rabbia femminile, ne rivelano le potenzialità così come gli elementi distruttivi e autodistruttivi.
“Angry Hour” è una raccolta di 28 tipologie di rabbia che insieme danno vita ad un’inarrestabile ondata di indignazione.

Concept and performance: Tiina Sööt, Dorothea Zeyringer 
Artistic assistance: Nora Jacobs, Emilia Lichtenwagner 
Costume and graphic design: Daniela Grabosch
A co-production by Sööt/Zeyringer, brut Wien and FREISCHWIMMEN, die Produktionsplattform für Performance und Theater, sustained by brut Wien, FFT Düsseldorf, Gessnerallee Zürich, Schwankhalle Bremen, SOPHIENSÆLE Berlin and Theater Rampe Stuttgart, managed by SOPHIENSÆLE GmbH. Supported by the Berlin Capital Cultural Fund. With the kind support of the City of Vienna’s Department of Cultural Affairs, the Austrian Federal Chancellor’s Office, the Cultural Endowment of Estonia and Dance on Tour Austria.

Incontro a seguire

RAGIONAMENTI ATTORNO
LA RABBIA FEMMINILE

con Vera Gheno (Fi)

Vera Gheno, sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista in vari atenei, da settembre 2021 è ricercatrice presso l’Università di Firenze. Nel 2023 ha curato “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR), e ha pubblicato “Galateo della comunicazione” (Cesati) e “L’Antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli” (Longanesi). Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.

Accompagna l’incontro: Roberta Franceschinelli

venerdì 19 gen 2024 h.21

OFFICINE CAOS
Piazza Montale 18/a Torino
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.375.698.6420

INGRESSO 1€
Posti limitati. Prenotazione consigliata.

Si prega di giungere all’ingresso delle officine CAOS entro le h.20.45 per non perdere la priorità acquisita. Grazie