Seleziona una pagina

FEMINA
Riccardo Giovinetto (To)

“FEMINA” è una performance audio-visiva a doppio schermo che sovrappone reminiscenze di cori polifonici a composizioni di musica elettronica e destruttura campioni di dipinti rinascimentali in un flusso evolvente di immagini reattivo al suono. 

È un progetto che esplora l’idea di grazia e l’occhio che la cristallizza durante il Rinascimento, quello dei pittori, che l’hanno accordata per eccellenza alla figura femminile. Durante la performance la sezione aurea viene messa in dialogo con proporzioni e principi matematici alternativi, gestibili grazie alla potenza di calcolo degli algoritmi di Jitter. Le polifonie vocali sono trattate tramite processi esasperati di quantizzazione e risintesi che ne alterano la natura in modo da poterli sovrapporre con le sonorità di matrice elettronica.

Gli sguardi dei pittori e quelli restituiti dai volti ritratti sono assorbiti in un processo che a sua volta ne stabilisce un terzo, uno sguardo astratto nelle regole del proprio linguaggio numerico. Questo occhio, emerso nella prima fase di sperimentazione, guida il percorso della performance immaginandola come il viaggio di un’intelligenza artificiale, nelle sue varie fasi di apprensione, interiorizzazione ed espressione del concetto di grazia.

 
Progetto di: Riccardo Giovinetto
Concept e Direzione Artistica: 
Riccardo Giovinetto e Giulia Guerra 
Disegno Luci:  Andrea Sancio Sangiorgi
In collaborazione con Officine CAOS (IT)

venerdì 2 feb 2024 h.21

OFFICINE CAOS
Piazza Montale 18/a Torino
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.375.698.6420
INGRESSO 1€

Posti limitati. Prenotazione consigliata.

Si prega di giungere all’ingresso delle officine CAOS entro le h.20.45 per non perdere la priorità acquisita. Grazie