Seleziona una pagina

LA GIOSTRA

Cie La Bagarre (To)

Nel corso degli ultimi due anni la giostra dell’attualità ha girato così velocemente che le sicure di alcuni sedili si sono sganciate, e qualcuno è stato scaraventato fuori. 

In una sorta di processo di ribaltamento semantico, la sicurezza è stata posta al centro delle politiche di un Occidente che da un pezzo non è più sicuro e che utilizza il panico per estendere la longa manus del controllo a ogni aspetto della vita umana. Questo accade probabilmente anche a causa della forma mentis di una parte del pensiero scientifico che si è sottomesso alla spendibilità del calcolo e dell’applicazione rendendo un ottimo servizio alla cultura della merce e del capitale. 

Attraverso il gioco della Giostra, che poi è anche il gioco degli amanti in senso cosmogonico, questo lavoro propone una riflessione critica che riguarda l’essere umano nel suo aspetto spirituale prima ancora che materiale. La Giostra, primo giro! si interroga sui temi della coscienza e dei suoi stati prendendo ispirazione dalle geometrie e formule sacre degli Yantra e Mantra indiani.

Nella Giostra il pubblico è invitato più volte a spostarsi di luogo, fisico e immaginario, a sperimentare diversi modi o stati, moti della presenza nello spazio della rappresentazione. Lo spazio scenico, il buio celeste dello spazio scenico, è un portale verso altre dimensioni, come uno stargate. E’ un lavoro che si basa sulla precisa percezione, sulla sensibilità. E’ un lavoro pericoloso!

Nell’approfondimento video STORIE DI SCENA, Erika Di Crescenzo, racconta la performance.

regia Erika Di Crescenzo
disegno luci Erika Di Crescenzo, Giorgio Peri, Andrea Sangiorgi
collaborazione musicale Giorgio Peri
collaborazione alla drammaturgia Antonella Boschetto, Ivana Messina
in scena Ettore Bosco, Andrea Crivoi, Erika Di Crescenzo, Margherita Fantini, Giorgio Peri, Giuseppe Saccotelli

Produzione Stalker Teatro
In collaborazione con Centro Daiva Jyoti Studi Yoga e Arti Teatrali Torino, Tersicorea t.off Officina delle arti sceniche e performative Cagliari.

venerdì 28 aprile h.21

Si prega di giungere all’ingresso delle officine CAOS, in Piazza Montale 18, entro le h.20.45 per non perdere la priorità acquisita. Grazie

Ingresso gratuito

SOLD OUT