ART BONUS
ARTBONUS
PER DIFFERENTI SENSAZIONI
Art Bonus è l’agevolazione fiscale più vantaggiosa varata dallo Stato italiano per il sostegno alla cultura, e spetta a tutti.
Tutti possono diventare mecenati grazie all’Art Bonus. Il credito d’imposta del 65% è riconosciuto in uguale misura a tutti i soggetti – indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica – che versano le loro imposte all’erario italiano: persone fisiche (dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società), enti non commerciali (es: fondazioni bancarie, associazioni).
Unica differenza tra le diverse categorie di contribuenti è il limite di spettanza del credito:
- 15% del proprio reddito imponibile per le persone fisiche e gli enti non commerciali;
- 5 per mille dei ricavi annui per le imprese.
Per approfondimenti consultare la pagina Benefici fiscali.
Diventa un sostenitore della stagione DIFFERENTI SENSAZIONI
Per usufruire del credito d’imposta è sufficiente:
- fare un bonifico con la causale che contenga il riferimento Art Bonus;
- conservare copia del documento, per eventuali accertamenti fiscali e per la propria dichiarazione dei redditi.
Le persone fisiche e gli enti non commerciali utilizzano il credito d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno fiscale in cui è avvenuta la donazione, ripartito in tre quote annuali di pari importo. L’importo della donazione deve essere inserito nell’apposita sezione dedicata alle erogazioni liberali per la cultura: quadro G9 sezione VII del 730, quadro CR14 sezione VII del modello UNICO PF.
Le imprese possono utilizzare il credito d’imposta Art Bonus fin dal 1° gennaio dell’anno successivo alla donazione, mediante modello F24, per compensare imposte, contributi e ritenute dovute allo Stato (IVA, INPS, IRPEF, IRES e ritenute dipendenti). Il codice tributo da utilizzare per la compensazione del credito d’imposta è 6842. Il credito spettante viene inoltre indicato nella dichiarazione dei redditi dell’impresa: quadro RU sezione 1 del modello UNICO SC (inserire il codice credito A3), sempre ripartito in tre quote annuali di pari importo. (+info)
Diventa un sostenitore della stagione DIFFERENTI SENSAZIONI
Nei diversi appuntamenti del programma, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023, saranno presentati i lavori di 21 diverse compagnie provenienti dal Piemonte, da altre regioni italiane, dall’estero.
Il tuo sostegno, in questo momento, è ancora più importante per poter coinvolgere tutta la comunità, offrendo gratuitamente la partecipazione agli spettacoli presentati durante la stagione.
COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE
Basta fare un bonifico a
BENEFICIARIO: STALKER TEATRO
IBAN: IT36P0200830415000001347367
con CAUSALE: Art Bonus – STALKER TEATRO – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento: DIFFERENTI SENSAZIONI XXXV